MATERIALI E STRUMENTI COMPENSATIVI per DSA

MATERIALI E STRUMENTI COMPENSATIVI per DSA

In diverse situazioni l’ apprendimento può essere difficoltoso o complesso e richiedere l’utilizzo di strumenti compensativiperDSAo BES.

La scuola italiana, in base alla legge 170/2010, riconosce ad alunni con bisogni educativi speciali  o con disturbi dell’apprendimento la possibilità di utilizzare strumenti compensativiper DSA e ausili didattici inclusivi.

Usare gli strumenti compensativi per DSA. Perché?
Gli strumenti compensativi sono utili per compensare le difficoltà degli studenti e permettere loro di esprimere il proprio potenziale.
Consentono all’ alunno di calzare “la scarpa giusta per il suo piede” in quel preciso momento della crescita.
___
Sono un alunno. Cosa devo sapere?
– So che questi mezzi mi aiutano a trovare strategie con cui soddisfare la richiesta scolastica aggirando le difficoltà dovute al mio disturbo.
– So che usandoli in modo personalizzato mi sostengono nel percorso di autonomia.
– Al contempo devo essere consapevole di non essere facilitato dal punto di vista cognitivo: la fatica di affrontare la materia rimane e… la volontà mi verrà in aiuto.
___
Sono un adulto. Cosa devo sapere?
– Sapere che la capacità di utilizzare gli strumenti compensativi non è immediata e neppure scontata.
– Sapere che in qualità di genitori, insegnanti e tecnici, lavorando in sinergia, è possibile supportare il bambino/ragazzo nella scelta e nell’utilizzo  degli strumenti compensativi che andranno adeguati o sostituiti, cammin facendo, in base “alla scarpa che serve al ragazzo per quel tempo”.

Ecco tanti materiali e piccole guide per aiutare i ragazzi a superare le difficoltà nell’apprendimento.
___


SCUOLA DELL’INFANIZA
Quadernini Primi Passi: nati per il supporto della scrittura dall’infanzia fino al corsivo

In Particolare:
Primi Passi-pregrafismo: percorso grafo-motorio e visuospaziale che prepara la mano all’approccio al quaderno-per bambini dell’infanzia e in ingresso della primaria (5-6 anni)

Primi Passi nei quadretti-stampato maiuscolo : quaderno dedicato all’ approccio autonomo allo stampato maiuscolo; la traccia della lettera viene proposta seguendo l’ordine semaforico dei colori: linguaggio immediato e intuitivo
___


SCUOLA PRIMARIA

Sono molto utili anche tutti i quadernini delle regole che trovate in questo articolo!
___
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Nella scuola secondaria di primo grado l’ autonomia operativa  dello studente con DSA o  con  Bes  è molto importante. Per questo motivo l’ utilizzo di strumenti compensativi ad hoc diventa indispensabile per il successo formativo.

MATEMATICA

___
ALTRE MATERIE DI STUDIO

Questi strumenti aiutano lo studente con DSA ad apprendere non solo  le regole di italiano, le regole di matematica, la grammatica italiana ma anche  le lingue straniere (inglese, spagnolo francese e tedesco) la scienza, la geografia, tecnica, fisica e latino.


Qui puoi trovare la selezione di quadernini per lo studio e il ripasso di ogni singola materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
___

Articolo a cura di:

Marisa Bono, psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, pedagogista e insegnante di scuola primaria.
Elisa Cappelletti, psicomotricista, specializzata in percorsi per il nido e la scuola dell’infanzia.
Elvira Priori, insegnante di scuola primaria.