“Al di là di questi anni” è un progetto didattico rivolto agli Insegnanti di Religione, Musica e anche di Lettere, nonché, naturalmente, ai loro allievi.
Gli insegnanti di religione o musica o lettere potranno proporre ai loro allievi la ricerca e l’analisi di alcuni testi di canzoni appartenenti al panorama della Musica Leggera Italiana in cui si possa trovare un “messaggio religioso”. Talvolta si tratterà di strofe scritte e cantate proprio con l’intento di trasmettere questo tipo di messaggio, ma si incontreranno anche frasi che, seppur distanti (forse…) da questo desiderio, ben si adegueranno alla o alle religioni…
Al di là di questi anni: Il Progetto
___
Al di là di questi anni #1 – LA PREGHIERA DEI CANTORI
In questo primo articolo troveremo: la “Preghiera dei Cantori”, composta con alcune frasi tratte da canzoni dei migliori artisti italiani (Baglioni, Zero, Venditti…); l’analisi della canzone “Al di là di questi anni” (che dà il titolo al progetto) presentata da Marina Rei al Festival di Sanremo del 1996.
___
Al di là di questi anni #2 – ABBI CURA DI ME
In questo secondo articolo l’analisi del testo “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi (Festival di Sanremo 2019); cenni a Sant’Agostino… al Vangelo secondo Matteo al Vangelo di Luca (6,37-42) e anche di Marco (4,24-25)…
Un riferimento alla canzone: “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia (Festival di Sanremo 2017).
___
Al di là di questi anni #3 – LA PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO
Ringraziare con la preghiera il Signore è vera gioia; lo fanno molto bene Don Backy (a metà degli Anni Sessanta) con “L’amore” e Max Pezzali (proprio poco prima dell’inizio del nuovo Millennio) con “Grazie mille”. In questo articolo le loro canzoni. Infine, anticipiamo una piccola critica a Lorenzo Cherubini (Jovanotti).
___
Al di là di questi anni #4 – CHIEDERE ANCHE COSE NON BELLE
Accade sovente, inutile negarlo, di richiedere a Dio qualcosa di poco edificante, come se Egli fosse il nostro “Giustiziere” privato… Protagonisti sono: Pierangelo Bertoli e Fiorella Mannoia con “Pescatore” e anche Grazia di Michele con “Preghiera”. In questo articolo si parla anche di ecologia: con le parole di Adriano Celentano, ancora di Bertoli, e di Sua Santità Giovanni Paolo II.
___
Al di là di questi anni #5 – VORREI DIRE: BUON NATALE
Anche quest’anno è arrivato il Santo Natale. Noi abbiamo scelto solo cinque brani, perché la canzoni dedicate a questa festa sono davvero molte e tutte belle. Tra queste c’è, però, una chicca: “Natale” degli Optimonium (gruppo emergente), registrata proprio nel dicembre 2020.
Pensiamo di farvi un bel regalo pubblicando il video ufficiale:
Un video semplice, nel rispetto del difficile periodo che stiamo vivendo (in questo Anno Venti).
Nel video, fotografie natalizie di Milano in questo dicembre si alternano a quelle della prima “chiusura” per il Covid-19 (di marzo e aprile), tratte dal libro:
MILANO atmosfere 2020
___
Al di là di questi anni #6 – SI PUO’ DARE DI PIU’ – La Carità e la Diversità
Riprendiamo il nostro percorso nel mondo della Musica Leggera Italiana affrontando il tema della Carità verso il prossimo e analizzando, soprattutto, una canzone di Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.
___