Fabbrica dei Segni è un’impresa sociale con marchio etico e si ispira a questa semplice filosofia

Il social business non chiede profitto e non vuole perdite.
Ha obiettivi sociali.
Tolte le spese reinveste ciò che guadagna.
Non arricchisce nessuno ma crede nell’uomo
e nella sua capacità creativa.

Muhammad Yunus

Per questo ci siamo dotati di un logo etico che stampiamo su tutti i nostri prodotti:

marchio etico
  • la Cooperativa è costantemente impegnata nel fornire occasioni di integrazione lavorativa a persone svantaggiate.
    La fedeltà a questo impegno è il primo scopo sociale della Cooperativa;
  • il rispetto del Contratto di Lavoro, il rifiuto di ogni forma di sfruttamento,
    la regolarità contributiva per tutti i nostri lavoratori;
  • una filiera attenta all’ambiente e alle persone.

La solidarietà sociale

I prodotti presenti ed in vendita su questo sito sono riconducibili sempre ad esperienze di solidarietà sociale, che operano con o per persone in difficoltà, emarginate o disabili.

Ogni acquisto destina una parte rilevante del suo costo a produrre lavoro “speciale” o a sostenere Associazioni di comprovata utilità sociale. 

VIDEO | VIDEO | SEGUICI SU INSTAGRAM FABBRICADEISEGNI PER VEDERE IL LAVORO DELLE NOSTRE MANI SPECIALI | VIDEO | VIDEO


La casa editrice

Fabbrica dei Segni Editore, principale progetto della cooperativa, è una piccola ma vivace Casa editrice nata e cresciuta vicino a Milano che ha sviluppato una vocazione particolare per la scuola, per l’insegnamento e ancor più per l’apprendimento, per sottolineare in qualche modo il ruolo di chi “deve imparare”.

Il nostro obiettivo è quello di offrire a tutti gli alunni,
compresi quelli che hanno difficoltà di vario genere,
il diritto di non sentirsi diversi ed esclusi
e il piacere di leggere e conoscere di più e meglio

È una casa editrice speciale, con marchio etico, almeno per 2 motivi:


• ha sviluppato attenzione e prodotti per le persone speciali della scuola, (insegnanti speciali e alunni speciali) per rendere meno difficile e più raggiungibile il risultato di insegnare e di imparare con piacere, stando bene;

• perché le mani che concretamente realizzano i nostri prodotti sono mani speciali: appartengono a persone che lavorano nella Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni e che nella vita hanno affrontato difficoltà di diverso tipo e che hanno a volte storie incredibili da raccontare.

Le mani speciali

Alcuni di loro provengono dal carcere: pagano le conseguenze di una scelta sbagliata che ha cambiato per sempre le loro vite, e che
ora possono provare a riscattare contribuendo alla costruzione di questo progetto; alcuni hanno situazioni familiari molto complesse per problemi economici o di salute al limite della sopportabilità: il lavoro è la loro occasione di rivincita.
Altri sono nati con disabilità fisiche e/o psichiche: Fabbrica dei Segni è per loro l’occasione di dimostrare che niente è impossibile.
Altri ancora cercano di mettersi alle spalle un passato di dipendenza dall’alcol o dalla droga: un percorso difficile che in compagnia e orientati verso un obiettivo futuro si percorre con più facilità.

A chi ci rivolgiamo

Con i nostri prodotti abbiamo raccolto le esperienze di molti insegnanti, genitori, studenti. La scuola primaria, dell’infanzia e secondaria ed i bambini, ragazzi, insegnanti e genitori che attorno ad essa ruotano sono i nostri destinatari, insieme ai logopedisti, i tutor, gli psicomotricisti, gli psicologi e gli psicoterapeuti.
Non temiamo l’errore, che sappiamo essere origine di continui miglioramenti e fonte di proficuo confronto.