DSA e BES

Fabbrica dei Segni per DSA e BES e per la LOGOPEDIA

Grazie alla collaborazione con specialisti della logopedia, psicologi, neuropsichiatri e psicomotricisti, la casa editrice Fabbrica dei Segni si è specializzata in libri di parascolastica e giochi didattici per bambini e ragazzi con DSA e BES. BES è l’acronimo di “bisogni educativi speciali” e DSA è la sigla di “disturbi specifici dell’apprendimento”.

DSA e BES: I libri-quadernini

In modo specifico, da più di 10 anni, Fabbrica dei Segni ha sviluppato utilissimi libri-quadernini adatti alle esigenze di bambini e ragazzi con DSA e BES. Si tratta di strumenti compensativi semplici e inclusivi che mettono ogni alunno in condizione di poter apprendere nonostante le specifiche difficoltà. Tutti i libri-quadernini (sono quasi 30) possono essere sperimentati con successo anche con l’intera classe, nell’ottica di una didattica inclusiva.

 

I Quadernini di Milena Catucci

I libri- quadernini per DSA e BES più noti sono I Quadernini di Milena Catucci. Questi strumenti aiutano il bambino con DSA ad apprendere le regole di italiano, le regole di matematica, la grammatica italiana. Inoltre i Quadernini di Milli Catucci insegnano a leggere in maiuscolo e in minuscolo. Oltre a questi libri per dislessici, nel catalogo di Fabbrica dei Segni sono disponibili libri- quadernini per ogni disciplina: dalla matematica alla grammatica, dalle lingue straniere (inglese, spagnolo francese e tedesco) alla scienza, geografia, tecnica, fisica e latino.

Le caratteristiche dei libri-quadernini

I libri-quadernini hanno caratteristiche che li rendono insostituibili ed inimitabili:
– sono divisi in sezioni facilmente riconoscibili
– hanno pagine mobili, grazie agli anelli apribili, che ne consentono un utilizzo personalizzato
– l’ordine degli argomenti e il ridotto uso di parole nelle spiegazioni, sostituite da tabelle e schemi, li rendono efficaci anche per gli alunni con maggiori difficoltà.