Fabbrica dei Segni pubblica libri, giochi e strumenti per lo studio, la prevenzione, la valutazione e la cura delle patologie e dei disturbi del linguaggio, della voce, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi alla funzione linguistica.

Disturbi del linguaggio- libri e giochi

disturbi del linguaggio
FON-FUN, con AFR, protocollo di Analisi Fonologica Rapida”

Pensato per #logopedisti e clinici, il FON-FUN è un protocollo che consente la rilevazione dell’inventario fonetico e dei principali processi fonologici presenti nel linguaggio del bambino a partire dai 3 anni di età. La proposta è il più possibile ecologica, nel rispetto dei modi e tempi del singolo bambino, per questo ideata sotto forma di gioco.


P100 - Training Lessicale e Morfosintattico
“P100 – Training Lessicale e Morfosintattico”

La finalità dello Strumento Logopedico P100 è quella di favorire l’emergenza delle prime combinatorie, tenendo conto del lessico minimo necessario, compreso tra le 50 e le 100 parole. L’utilizzo delle immagini può generare tante altre possibilità di gioco, dando libero spazio alla fantasia, con possibilità di ampliamento e personalizzazione.
P100 ha anche l’obiettivo di stimolare la strutturazione delle prime frasi, prevedendo la morfologia dell’articolo, del  genere e del numero.


disturbi del linguaggio
“Teo fa le smorfie”

Nato dalla collaborazione tra una psicologa e una logopedista, il libro propone la storia di Teo. Teo è un bambino come tanti che si arrabbia, sorride, gioca, mangia un gelato, festeggia il compleanno… e fa le “smorfie”, invitando gli altri bambini a fare come lui. In questo modo, con semplicità e leggerezza, propone esercizi per la stimolazione del linguaggio mediante l’imitazione di movimenti bucco-facciali, suoni e parole. Il testo si rivolge a professionisti, genitori ed educatori.


Teo e il suo Mondo
“Teo e il suo mondo”

Conservando lo stile semplice e giocoso del libro Teo fa le smorfie, queste storie stimolano i “primi passi verso il linguaggio. Vengono proposte semplici parole, formate da due sillabe.
Questa volta conosceremo i genitori di Teo, i fratellini, i nonni, i cuginetti e gli amici con i quali potremo vivere nuove simpatiche avventure!
Il volume raccoglie tante piccole storie rivolte ai bambini che iniziano a produrre le prime sillabe e ai bambini con disturbi nel linguaggio.


disturbi del linguaggio
Le carte di “Teo fa le smorfie”

Lo strumento è ispirato al Volume “Teo fa le smorfie”, che traduce il percorso logopedico in un apprendimento significativo e “naturale”  senza tralasciare la componente affettiva nell’acquisizione del linguaggio. Le carte di Teo sono state pensate per stimolare, attraverso un personaggio stimolante per i bambini, le capacità imitative, attentive, prassiche, cognitive e linguistiche in una modalità interattiva e flessibile.  Si tratta infatti di uno strumento utilizzabile con diverse finalità. I blocchi di carte sono tre: Carte delle prassie, Carte delle descrizioni, Carte-Memory.


Collana L’Ape Lucia e il suo micromondo

La collana nasce dall’esperienza ventennale della logopedista Elisa Damian e tocca aree di interesse importanti sia per genitori che per insegnanti, terapisti dell’età evolutiva, logopedisti e neuropsicomotricisti.
Le storie, nate con e per i bambini che in particolare presentano disturbi nel linguaggio, sono semplici da leggere, scritte con un font e una spaziatura che facilitano il primo approccio alla lettura e alla comprensione dei contenuti. La collana, inoltre, è consigliata per letture condivise tra genitori e figli, insegnanti e allievi.


ECCO ALTRI MATERIALI DEDICATI ALLA LOGOPEDIA E AL POTENZIAMENTO