Collana: “L’Ape Lucia e il suo Micromondo”

 

Fabbrica dei Segni presenta i primi 4 volumi della nuova collana L’APE LUCIA E IL SUO MICROMONDO.
 Trovi tutti i titoli qui

La collana nasce dall’esperienza ventennale della logopedista Elisa Damian e tocca aree di interesse importanti sia per #genitori che per #insegnanti, #terapisti dell’età evolutiva, #logopedisti e #neuropsicomotricisti. 
Le storie, nate con e per i bambini, sono semplici da leggere, scritte con un font e una spaziatura che facilitano il primo approccio alla lettura e alla comprensione dei contenuti. La collana, inoltre, è consigliata per letture condivise tra genitori e figli, insegnanti e allievi.


Descrizione
Divertiti con le altre storie dedicate a Lucia e ai suoi amici. Troverai Ugo, il vermetto simpatico e pigrone che ama mangiare; Beatrice, la mosca viaggiatrice coraggiosa, che ama l’avventura; Tommasino, il ragno che crea case straordinarie e lavora sempre molto; Carlo, il grillo musicista un po’ disordinato e maldestro; Dora, la zanzara schiva e riservata.
Attraverso i personaggi, la collana propone un modello educativo incentrato su alcuni valori, tra cui il rispetto di sé e degli altri, il comportamento prosociale, il rispetto della natura, l’empatia, l’ascolto e l’aiuto reciproco.


Formati
Troverai ogni storia in due versioni.
✔ formato 10X10cm, con pagine robuste a cartonate, per la condivisione con bambini da 0 a 3 anni.
✔ formato 13,5X 18,5 cm, pensata per bambini da 3 a 7 anni, con testi semplici, scritti in corsivo con un font e una spaziatura adatti a facilitare il primo approccio alla lettura e alla comprensione dei contenuti.

Utile per chi?
📍 Una collana utile per i bambini, perché li avvicina alla lettura attraverso le emozioni e il rapporto con personaggi semplici, chiari e “vivi” e perché stimola le loro competenze attraverso la lettura e il gioco, la condivisione con i genitori del micromondo e dei suoi contenuti sia semantici che etici.
📍 Una collana utile per i genitori, perché supporta e fornisce in modo semplice e immediato un modello educativo e pedagogico incentrato sui seguenti aspetti: il rispetto di sé e degli altri (attraverso il modeling fornito dai personaggi); il comportamento prosociale; il rispetto della natura; l’empatia, l’ascolto e l’aiuto reciproco; la piacevolezza della vita semplice e serena; l’importanza della laboriosità, al fine di ottenere risultati piacevoli per sé e per gli altri; il valore del riposo e delle esperienze creative, ludiche ecc. per capire e imparare.
📍 Una collana utile per i logopedisti, neuropsicomotricisti e terapisti dell’età evolutiva in generale nonché per operatori scolastici ed educatori, perché affronta lo sviluppo del lessico in modo trasversale dagli 0 ai 10 anni circa, rinforzandone le acquisizioni e i collegamenti semantici; perché stimola in modo ludico sia il linguaggio che le abilità grafomotorie; perché favorisce l’interscambio adulto-bambino attraverso la lettura insieme, e la conversazione tematica sull’argomento letto. Perché i terapisti dell’età evolutiva hanno bisogno di libri “pensati” per la pratica clinica quotidiana con i bambini, soprattutto di libri facili, che stimolino adeguatamente le abilità di competenza, e che forniscano anche modelli di comportamento e azione adeguati ad una vita di relazioni sana e positiva.