Storie, curiosità e aneddoti raccontati per grandi e piccini
Giuseppino è un curioso ragazzino, simpatico protagonista di una serie di appassionanti e divertenti interviste con i più rappresentativi tifosi delle più grandi squadre di calcio italiane, della Nazionale Italiana di Calcio e della rappresentativa italiana alle Olimpiadi.
La sua curiosità e un po’ d’impertinenza fanno sì che i tifosi delle diverse squadre, interrogati, spieghino e raccontino i traguardi e i protagonisti della storia di Inter, Juventus e Milan dalla loro fondazione (e talvolta con altri nomi e altre maglie), oltre che della nazionale di calcio e delle Olimpiadi.
Le pagine, in formato tascabile, presentano ogni episodio con un breve testo e un’immagine a tutta pagina, raccontando aneddoti e avventure che spiegano l’ordine degli accadimenti, le scelte, i personaggi e le loro caratteristiche, i fatti che sono rimasti nella storia e anche le difficoltà di quasi 100 anni di attività, facendoci scoprire episodi e personaggi che non conosciamo e forse che neppure immaginiamo.
Le illustrazioni e le caricature disegnate da Santin ci raccontano le stesse storie rendendole immediatamente intuibili e fruibili ad ogni età e ad ogni lettore, aggiungendo un pizzico di ironia che farà sorridere tutti. E i personaggi raffigurati con maestria rendono riconoscibili imprese e traguardi storici delle loro squadre.
I testi escono da mani esperte che hanno firmato altre opere per i club: Pierluigi Arcidiacono per i colori nerazzurri, Serenella Calderara per quelli bianconeri ed Enrico Calderara per quelli rossoneri.
Raccogliete tutte le storie di Giuseppino col Biscione, con Diavolino, Zebretta e Fiammetta, potrete così diventare veri esperti e avrete una galleria di immagini con cui divertirvi!