Descrizione
Autore: Daniele Mazzini
Editore: Fabbrica dei Segni
Collana: T’inSEGNO
Formato: 21 x 15 cm
Numero di pagine: 144
Destinatari: Giovani e adulti, proprietari di cani
“Questa è la storia di Black e Diana, un cane meticcio e una segugia tedesca, vicini di “cella” nel canile dove sono finiti per ragioni diverse. Non è una fiaba ma una intensa storia di amicizia, con la A maiuscola, quella vera, quella cui tutti aneliamo e che tutti possiamo conoscere a patto di imparare ad ascoltare e a lasciare spazio al cuore affidandoci agli altri senza pregiudizi come Black con Diana e viceversa.
Il racconto, che ha il ritmo di una pièce teatrale e si interrompe solo all’arrivo del rancio e quando la sera si spengono le luci, si snoda in un dialogo serrato tra il vecchio e stanco meticcio che ripercorre le sue tante vite – compagno di una anziana coppia di umani che scompare improvvisamente, forse per un incidente stradale, di una bambina che crescendo fa una scelta di vita che la porta lontana da casa lasciando Black ai suoi genitori, di uno sbandato che viene arrestato – e la giovane Diana che, quando si emoziona, parla in dialetto milanese e con la sua esuberanza (e generosità) riesce a fare breccia nel cuore dell’anziano meticcio rassegnato.
Tra una scena e l’altra, l’autore ci consegna preziose pillole di etologia, ci aiuta a capire per esempio il perché dello spirito indipendente di un cane di razza Husky, che, come un lupo, sembra non aver affatto bisogno dell’uomo per sopravvivere, o della tenacia del cacciatore che c’è in ogni minuscolo Jack Russel come quello che a Black ha insegnato a “vedere con il naso oltre il visibile.”
Il finale è a lieto fine ma la lezione che se ne trae è severa. Perché i due vicini di cella e amici tra divertenti battute e ragionamenti a tratti filosofici ci ricordano che un cane sa leggere le emozioni dell’umano che ama, felicità e tristezza, paura e rabbia; e un cane è fedele per sempre. Ma, purtroppo, non viceversa’.
Paola D’Amico – Corriere della Sera – Su “Romanzo di Cane”
COLLANA
T’inSEGNO è una collana che raccoglie libri che “insegnano” oltre e più di quanto si faccia a scuola. I suoi autori hanno spesso attraversato la magia dell’insegnare molte volte: da studenti, da insegnanti, da genitori, da esperti in campi particolari, e l’han fatto nei luoghi più svariati, nelle scuole, nelle famiglie, in istituzioni aperte o chiuse e anche intorno un tavolo con gli amici. Come san fare i maestri davvero competenti nel loro campo spiegano realtà difficili e complesse con un linguaggio comprensibile a tutti.
AUTORE
Daniele Mazzini, laureato presso la facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Pisa al corso di laurea in TACREC; iscritto all’albo addestratori ENCI e responsabile della Scuola Addestramento Unità Cinofile della Polizia Locale di Milano dove vengono formate Unità per Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Ha collaborato con il Corriere della Sera scrivendo articoli su argomenti cinoantropologici e con la facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa per la Zooantropologia e la Bioetica. Ha tenuto corsi nelle scuole secondarie di secondo grado in materia di stupefacenti e dipendenze; docente presso l’Istituto di Formazione della Regione Lombardia “Polis Lombardia” e membro della Consulta per la Tutela degli Animali del Comune di Milano.
Già autore di “Tu, il tuo cane… e il suo padrone!” e “Argo è ancora vivo” editi da “Fabbrica dei segni”, Daniele Mazzini ci ha lasciato il 30 giugno 2024.