Descrizione
Titolo: La sfida degli aggettivi
Autore: Federica Monzio Compagnoni
Collana: Giocare fa bene – alla Lettura e alla Scrittura
Età: 6+
Giocatori: 2-4
Pubblico: Bambini, Scuola dell’Infanzia, Gruppi di gioco
La sfida degli aggettivi è un gioco che aiuta ad esercitare il linguaggio e ad ampliare il proprio vocabolario. È formato da carte immagine e carte aggettivo, con cui è possibile giocare attraverso varie modalità, in grado di coinvolgere grandi e piccini in divertenti sfide, associando parole e illustrazioni con creatività e strategia.
La sfida degli aggettivi è un gioco di carte pensato per bambini dai 6 anni in su (da un minimo di 2 a un massimo di 4 giocatori) e propone diverse modalità di gioco in cui l’obiettivo è associare vari aggettivi della lingua italiana a illustrazioni colorate.
Quali caratteristiche hanno gli oggetti che ci circondano? Come potremmo descriverli?
La sfida degli aggettivi aiuta ad ampliare il proprio vocabolario ed esercitare il linguaggio, invitando i giocatori ad associare parole e figure in modo creativo e strategico. Il materiale di gioco è di semplice utilizzo ed accessibile a chiunque sia in grado di leggere brevi testi in stampato maiuscolo. Il gioco comprende 110 carte immagine e 70 carte aggettivo, identificate dal diverso colore del retro. Tutte le
modalità di gioco proposte sono facili da imparare e riescono a coinvolgere non solo i bambini, ma anche gli adulti, a mettersi in gioco divertendosi e migliorando (o allenando) le proprie competenze linguistiche e la propria creatività..
FUNZIONI
• apprendere nuove informazioni
• migliorare la capacità di osservazione e di attenzione
• riconoscere e associare
• riconoscere posizioni nello spazio e associarle ad immagini
• categorizzare
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE
Federica Monzio Compagnoni è una toy designer di professione e creativa per passione. Nella vita si occupa della progettazione e dello sviluppo di giochi e giocattoli, con un particolare focus sull’aspetto educativo, lasciando sempre spazio all’immaginazione del bambino, accompagnandolo nell’esplorazione dell’ambiente che lo circonda e aiutandolo a costruire il proprio speciale mondo interiore. Approfondisce la tematica del gioco e dei suoi risvolti sociali e psicologici, non solo per l’infanzia, ma per tutte le età.