L’incontenibile Caterina

L’incontenibile Caterina

Adolescenti siamo stati tutti, ma forse talvolta abbiamo preferito cancellare le tracce di quella “esistenza” al limite delle regole imposte dagli adulti e oggetto di continua valutazione e trasgressione da parte nostra.
È ormai universalmente riconosciuto che questo periodo “critico”, ma soprattutto di esercizio della critica, è fondamentale nella costruzione della personalità. Fastidioso, stimolante, un po’ rischioso, sorprendente, deprimente ed esaltante: tutto insieme. Caterina è nella sua semplicità tutto questo.
Caterina è come tutti i bambini che crescono, contemporaneamente troppo e troppo poco: assomiglia alla più intraprendente Pippi Calzelunghe e al più ingenuo e imbranato dei bambini della classe.
Ma è grande perché ci prova, e nelle sue prove, riesce ad essere sufficientemente sincera con se stessa da riportare su poche pagine di diario disegnato e scarabocchiato l’esito delle sue iniziative e una piccola morale per sé. Spesso neppure gli adulti lo fanno.
E come spesso accade, la fortuna sorride agli intrepidi e tutte le situazioni alla fine si risolvono, con un risvolto un po’ ironico e un po’ teatrale, con un colpo di scena che cambia il corso della storia.

Le avventure di Caterina, sono ambientate nella vita di tutti i giorni e sono cose che sono successe più o meno a tutti noi. Talvolta però sono temi che i “grandi” non affrontano volentieri o che preferiscono negare, per imbarazzo e falso sentimento di pudore. Talaltra volta vengono ignorati perché si vuole pensare che i “bambini” siano ancora scevri da sentimenti e emozioni che attribuiamo ai più grandi. Ma il silenzio non è un buon alleato. Ecco perché queste storie, raccontate da Caterina, sono un utile terreno di incontro dove le paure degli adulti e quelle dei bambini si possono incontrare e parlare.

Caterina è l’adorabile protagonista della collana di storie per bambini e ragazzi L’INCONTENIBILE CATERINA in cui le divertenti e frizzanti vicende che la riguardano rivelano il suo lato testardo, coraggioso, innamorato, curioso ed incontenibile!
Frazioni minuscole della vita di una preadolescente che rimandano a volte a temi più grandi e complessi, in un intreccio di storie per bambini spassose.

La Collana è diretta dall’autrice Claudia Ferraroli e illustrata da Arianna Usai.

Della collana L’INCONTENIBILE CATERINA fanno parte i volumi:
Caterina la testarda e il nero porcello
Caterina coraggiosa, per caso
Caterina innamoratissima