Descrizione
Autore: Giovanna Pedersoli
Editore: Fabbrica dei Segni
Collana: Giochi per Crescere
Età: 6+
Giocatori: 2+
Tematica: consolidamento della lingua scritta
Formato: gioco educativo in scatola con miniguida
Sillabe in Pista 2 è un modo per imparare a leggere e scrivere in modo divertente e semplice grazie alla cooperazione dei giocatori!
Dopo il successo di SILLABE IN PISTA 1 si continua con una proposta di stimolazione della lettura e della scrittura per bambini nelle prime fasi dell’apprendimento e per ragazzi con difficoltà specifiche in questo ambito, suggerendo idee semplici ma efficaci per sviluppare strategie di apprendimento in maniera giocosa e divertente, con strumenti facilmente utilizzabili a scuola, in famiglia, in terapia logopedica, in contesti educativi ma anche nel tempo libero come gioco da tavolo. Il meccanismo di gioco si basa quindi sull’associazione di tessere cromaticamente
diversificate, lungo una pista sillabica che non è altro che una serie di caselle vuote che corrispondono alle sillabe che i giocatori hanno a disposizione per costruire il nome degli oggetti rappresentati con un disegno sopra la pista. In questo modo si crea un “ponte” facilitatore utile, che agevola la percezione della struttura sillabica delle parole anche attraverso un supporto visivo nei casi in cui i bambini si trovino in difficoltà nelle attività di manipolazione delle parole perché sono nelle prime fasi della scuola primaria, perché hanno difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), problemi di iperattività e disattenzione (ADHD), disturbi dello spettro autistico, difficoltà cognitive generali e disturbi del linguaggio. In particolare, proponendo lo stimolo di lettura di parole a bassa frequenza d’uso, SILLABE IN PISTA 2 è adatto a bambini e bambine che sono in grado di comporre e leggere parole leggermente più complesse e può essere proposto come livello di difficoltà successivo a SILLABE IN PISTA.
CONTENUTO
– 8 cartelle profilate in azzurro riportano 32 parole rare composte da sillabe piane anch’esse profilate in azzurro;
– 8 cartelle profilate in verde riportano 32 parole rare composte da sillabe con gruppi consonantici profilate in verde;
– 4 cartelle profilate in rosso riportano 16 parole rare composte da tre sillabe piane profilate in rosso;
– 4 cartelle profilate in blu riportano 16 parole rare composte da tre sillabe con gruppi consonantici profilate in blu;
– 8 cartelle profilate in marrone riportano 32 parole con dittonghi, trittonghi e iati più complessi da leggere.
Gli obbiettivi di Sillabe in Pista quindi sono la memorizzazione delle sillabe, l’esposizione alla segmentazione e alla fusione sillabica, la ricodifica fonologica, la memoria visiva e… il divertimento.
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE
Giovanna Pedersoli: logopedista, svolge da anni attività clinica con bambini che presentano disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, in servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e in libera professione.