Descrizione
Titolo: Al di là del Mondo
Autore: Francesca Valsecchi
Illustratore: Noemi Valsecchi
Editore: Fabbrica dei Segni
Numero di pagine: 32
Formato: 16 x 23 cm
Età di lettura: 3+
Tematica: Amicizia, Distanza, Aiuto
“Ogni volta che cucino con la mamma o quando guardo le foglie cadere… ho sempre un tarlo per la testa: come stai amico mio al di là del Mondo?”
Inizia così la storia tra due bambini che vivono distanti: uno in Italia e uno in Perù. Non si vedono ma possono parlarsi. Un dialogo che si trasforma in amicizia e racconta di fiori rari, tessuti colorati e spazi sconfinati. Ogni pagina di questo libro è come un piccolo capolavoro ed il risultato finale si può definire “un’opera d’arte”. Ciò che lo rende speciale, però, va oltre a questi fogli di carta: l’obiettivo del nostro progetto sosterrà i bambini di Yanama, in Perù, dove attualmente risiede l’autrice del libro. È un libro per bambini che aiuta altri bambini!
“Facciamo un libro per bambini che aiuta altri bambini, tutto il ricavato delle vendite andrà ai bambini dell’asilo di Yanama. Io lo scrivo, tu lo illustri”. Lo ha proposto a Noemi Valsecchi, sua sorella. Da lì tutto è iniziato. Paesaggi e personaggi sono stati ispirati a foto scattate a Yanama: la cordillera delle Ande, il villaggio Inca, il lago sul monte Contrahierba dove papà e figlia stavano giocando a lanciare i sassi nell’acqua, l’abbraccio caloroso tra mamma e figlia. Queste sono tutte immagini che si trovano all’interno del libro, rivisitate e illustrate. Un libro che va oltre alle parole e sa creare un ponte tra i piccoli lettori e i bambini di Yanama, al di là del Mondo.
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE
Francesca Valsecchi è nata nel 1993. Residente a Colico, sul lago di Como, vive attualmente in Perù, a Yanama, per volontariato. Ha intrapreso un percorso di studi umanistici e si è laureata in infermieristica. Scrive per passione e si dedica alla stesura di testi per l’infanzia. Questo, insieme alla sorella, è il suo primo libro edito. Il suo stile di scrittura è semplice e lineare. Coerente al mondo dei bambini, delicato e fantasioso. Caratteristica comune nei suoi scritti è un finale coinvolgente che dietro ad una trama “di ordinaria quotidianità” sa nascondere grandi messaggi e piccoli segreti.
BIOGRAFIA DELL’ILLUSTRATRICE
Noemi Valsecchi, anno 1999, è nata e cresciuta a Colico, un paese sul lago di Como. Ha sempre disegnato, dipinto e illustrato fin da piccola, per passione. Dopo il diploma ha approfondito diverse tecniche in campo artistico lavorando nello studio di José Molina, artista di fama internazionale. Lì ha acquisito svariate competenze nell’ambito del disegno, pittura, illustrazione e in generale dei processi creativi. Organizza workshop di pittura per adulti e bambini, nel suo studio dipinge e fa quadri su commissione. Tra le varie forme d’arte che sperimenta, quest’anno Noemi si è concentrata su quella dell’illustrazione ad acrilico su tela, lavorando su 17 tavole che compongono l’albo illustrato “Al di là del mondo”, un libro per bambini che aiuta altri bambini. Si è fatta trasportare dai colori vivaci e dai paesaggi fantastici per fare il suo primo libro illustrato.
COLLANA
Manqala: Collana di albi illustrati e libri per bambini interessati a conoscere come si vive al di là dell’orizzonte
I manqala (mancala o mankala) sono giochi da tavolo diffusi in tutto il mondo, soprattutto in Africa, in Medio Oriente, nel Sud Est asiatico e in America centrale. Sono antichi giochi di pace e passatempi di socialità per adulti e bambini.
I libri della collana Manqala nascono per raccontare come vivono i bambini dei Paesi più poveri al mondo, dove la vita è difficile e precaria, ma dove spesso basta molto meno che qui per sorridere ed essere felici.
Sono libri che raccontano le difficoltà ma anche le bellezze, i colori, i profumi di luoghi lontani, con l’obiettivo di farli comprendere meglio, ma anche di aiutare i piccoli lettori a riconoscere i privilegi di chi nasce nel Nord del mondo.
I manqala sono detti anche giochi di semina. Allo stesso modo i libri di questa collana sono libri di semina, scritti e pubblicati per gettare semi di consapevolezza, solidarietà e desiderio di incontro tra persone di culture diverse.