La collana Filosofavole di Fabbrica dei Segni Editore nasce dall’idea che il pensiero è l’elemento caratterizzante l’uomo, a tutte le età e senza distinzione di sesso, istruzione, provenienza geografica.
La collana è dedicata a tutti i piccoli pensatori (senza età) che leggendo le storie narrate in questi libri vorranno porsi e porre domande (quasi sempre più importanti delle risposte), le più imbarazzanti, le più impreviste, le più spontanee, perché è dalle domande con nasce la consapevolezza, il pensiero e la creatività.
La collana Filosofavole raccoglie racconti in tanti diversi stili, alcuni più classici che affrontano le domande sulla vita, altri pongono concretamente stimolano quesiti di carattere etico e morale, altre ancora raccontano di emozioni e sentimenti che governano la nostra vita, delle relazioni tra i nostri sensi e ciò che conosciamo, tra noi e il mondo che ci circonda.
Non fornisce mai risposte, soprattutto non suggerisce il giusto e lo sbagliato, ma percorsi di riflessione e occasioni di confronto.
Gli autori di questi racconti provengono da esperienze molto diverse tra loro, che offrono ai lettori come possibili chiavi di lettura del mondo, dell’uomo e della vita: le storie narrate contengono una parte delle loro navigazioni e ci introducono a temi che la storia della filosofia ha affrontato in molti secoli, fornendo di volta in volta, risposte e soluzioni diverse e talvolta contrastanti.
Questi libri hanno un duplice utilizzo: si prestano per essere un pretesto per discussioni a scuola o in famiglia, oppure possono essere letti in autonomia. Sono sempre un modo per riflettere, ascoltarsi, imparare a confrontarsi e dare ragione dei propri pensieri.
Le avventure dei protagonisti sono puntini da unire. Non hanno una morale giusta per tutti. Ognuno di noi, in base alla propria esperienza, può mettere a fuoco il concetto dalla sua angolazione e non tutto va capito subito. Le Filosofavole sono stratificazioni di senso, che rilette possono trasformarsi e completarsi o offrire in momenti diversi suggerimenti e spunti diversi.
Fanno parte della collana Filosofavole:
DILEMMI MORALI Per Giovani Pensatori – di Odilla Agrati
AVVENTURE FILOFAVOLOSE – di Stefania Spanò, illustrato da Caterina Ardizzon