Descrizione
Autore: Anna Maria Rinaldini
Collaboratore: Chiara Della Betta, Andrea Rinaldini, Claudio Savioli
Editore: Fabbrica dei Segni
Collana: Giochi per Crescere
Età: 6+
Giocatori: 2-16
Tematica:
Formato: gioco educativo in scatola con miniguida
BISTRIS è un gioco fatto di tanti giochi, tutti centrati sulle parole, che prevede l’aggiunta, l’omissione, la sostituzione, l’anticipazione e lo spostamento di sillabe, consonanti e/o vocali, alla fine, all’inizio, al centro della parola, a partire dalla sillaba fino ad arrivare alle parole trisillabe, escludendo, però, tutte le difficoltà ortografiche.
A dire il vero, sono tanti diversi giochi di parole con lo stesso scopo.
Il gioco è stato pensato e costruito per livelli di difficoltà crescente e, quasi solo alla fine, porta il bambino a scomporre e ricomporre la parola in tutti i suoi elementi.
Gli esercizi-gioco, che vengano proposti o no con una domanda, sollecitano delle “ipotesi” e richiedono sempre il ragionamento da parte del bambino.
I giochi di parole sono stati pensati tanto per essere svolti entro le pareti domestiche, come a scuola.
Quali parole sono state scelte?
– parole non disturbanti psicologicamente
– sostantivi, aggettivi, voci verbali, nomi propri di persona, nomi geografici (pochi), avverbi (pochi)
– tutte parole di senso compiuto, tanto le “parole madri” quanto le parole derivate dalla loro trasformazione
– parole presumibilmente più usate dai bambini, per gli esercizi-gioco che prevedono l’aggiunta o la sostituzione delle sillabe alla fine, all’inizio o al centro delle parole date
– parole presumibilmente meno usate dai bambini, per gli esercizi-gioco che prevedono lo scarto delle sillabe alla fine o all’inizio delle parole date.
Quali parole sono state scartate?
– negli “anagrammi sillabici” abbiamo scartato le parole che possono essere anagrammate lettera per lettera
– negli “anagrammi semplici” abbiamo scartato tutte le parole che possono essere anagrammate sillabicamente
– negli esercizi-gioco con le “parole truffaldine” abbiamo scartato tutte le parole che possono essere anagrammate tanto sillabicamente, quanto lettera per lettera.
Questo gioco di parole può essere di valido aiuto all’insegnante come sussidio didattico nei primi due anni della Scuola Primaria e soprattutto nelle prime fasi dell’insegnamento della letto-scrittura.
FUNZIONI
– costituisce sussidio didattico
– aiuta le prime fasi della letto-scrittura
– sviluppa competenze fonologiche e meta-fonologiche
CONTENUTO
– 1 volume di 64 pagine di spiegazione
– 1 tabellone dei giochi
– 6 ovetti-pedine
– 5 scatole gioco con tessere
– 1 lavagnetta magnetica
– 40 sillabe magnetiche
– 16 fogli A4 di sillabe fustellate
– 6 cartelle per la tombola
– 1 manualetto per le regole dei giochi
– 1 valigetta in cartone con maniglia
Tutorial Contenuto valigetta
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE
Anna Maria Rinaldini
Contatti
eMail: rinaldini.annamaria@libero.it