LA MENTE DEI RAGAZZI

12,00 Iva Inclusa

Ragazzi con la Testa Fuori, ma non Fuori di Testa

 Come educare a scuola e a casa, come gestire il gruppo classe e la motivazione a studiare? I concetti presentati in questo libro forniscono all’insegnante, al genitore e all’educatore strategie pratiche per affrontare queste situazioni problematiche con successo.

ISBN: 9788832860771

Descrizione

Autore: Aldo Strisciullo
Editore: Fabbrica dei Segni
Collana: T’inSEGNO
Formato: 21 x 15 cm
Numero di pagine: 100
Età20+
Tematica: esperienze di insegnamenti straordinari


SINOSSI
Il libro cerca di fornire una lettura dei problemi che si presentano oggi a scuola e nella famiglia, a partire dallo studio di come si forma la mente sociale nei bambini e negli adolescenti. Come educare a scuola, come educare a casa, come affrontare i cambiamenti del gruppo classe e la motivazione a studiare? Attraverso un’analisi della letteratura sull’argomento e dei cambiamenti culturali, si suggerisce a genitori, insegnanti e psicologi l’importanza di adottare strategie relazionali adeguate. La famiglia è ormai un gruppo di pari ed anche la scuola ha perso quell’aurea di luogo in cui la gerarchia insegnante-alunno è ben definita. I ragazzi tendono a considerare gli adulti e gli insegnanti al loro stesso livello, mettono in discussione il loro ruolo e desiderano partecipare alla costruzione del percorso di studio. Il libro propone una riflessione e delle soluzioni al problema di come educare maturate sul campo, ma che rientrano a livello teorico nella più ampia riflessione psicologica e sociologica contemporanea.


COLLANA
T’inSEGNO è una collana che raccoglie libri che “insegnano” oltre e più di quanto si faccia a scuola. I suoi autori hanno spesso attraversato la magia dell’insegnare molte volte: da studenti, da insegnanti, da genitori, da esperti in campi particolari, e l’han fatto nei luoghi più svariati, nelle scuole, nelle famiglie, in istituzioni aperte o chiuse e anche intorno un tavolo con gli amici. Come san fare i maestri davvero competenti nel loro campo spiegano realtà difficili e complesse con un linguaggio comprensibile a tutti.


BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Aldo Strisciullo
, psicologo, ha insegnato italiano nella scuola pubblica in Francia e Lingua e Cultura Francese nelle scuole medie e superiori in Italia. Oltre alla sua attività privata, si occupa di consulenza per la scuola e conduce corsi di rimotivazione allo studio per studenti e corsi per genitori e insegnanti. Ha pubblicato diversi libri tra cui Novelle orientali per la scuola (Crpp), Mio figlio va male a scuola (Fabbrica dei Segni) e un romanzo, Lo strano caso del Dottor Focus e altre lettere (ed. Empiriche).

Ti potrebbe interessare…