MANI CANTANTI – Storia di un’Idea

10,00 Iva Inclusa

Mani Cantanti è la storia di com’è nata l’idea di insegnare canto in LIS – Lingua dei Segni nella scuola primaria ai bambini udenti e di come, sperimentando negli anni l’attività con gli alunni, questa si sia mostrata acceleratore della comprensione dell’italiano per i bambini #stranieri, nonché inclusiva per ogni forma di BES – Bisogno Educativo Speciale. Uno strumento formidabile per amplificare la comunicazione espressiva dei bambini.

Descrizione

Autore:  Anna Del Vacchio
Illustrato da: copertina di Giacomo “Klay” Pecciarini
Editore: Fabbrica dei Segni Editore
Prima pubblicazione: gennaio 2019
Numero di pagine:
Età: per adulti
Tematica: Linguaggi artistici e musicali inclusivi


Sinossi
Mani Cantanti racconta il cammino di ricerca di un’insegnante che ha seguito per anni un’intuizione finché, sommando tutte le competenze, le conoscenze, le abilità e le esperienze di vita e di docenza nella scuola primaria, ad un certo punto ha intrapreso il cammino di sperimentazione di un’attività di canto in Lingua dei Segni che non si assimila alla tecnica Manos Blancas di Abreu, ma che sviluppa una modalità di applicazione molto vicina alla fedele traduzione in chiave, però, “coreografica”. Questo linguaggio viene sperimentato con i bambini udenti per amplificare la loro comunicatività espressiva nel canto ed inoltre consente la fruizione totale degli spettacoli musicali alla popolazione sorda.

Racconta delle evidenze riscontrante nell’utilizzo di questa metodologia di canto in Lingua dei Segni per l’apprendimento più rapido dell’italiano come L2 per i bambini stranieri, narra del potere di inclusione e di coinvolgimento per tutti gli alunni con qualunque tipo di BES (Bisogno Educativo Speciale) e presenta anche l’avvio di un progetto di ricerca universitario volto a suffragare con dati scientifici queste evidenze empiriche.

Mani Cantanti ha suscitato l’interesse di un membro del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica del MIUR che lo ha validato considerandolo una ottima pratica didattica replicabile su tutto il territorio nazionale.
Nel suo cammino, inoltre, Mani Cantanti incrocia il Metodo FOUR di Laura Polato per l’apprendimento della musica nella scuola primaria, interagendo con esso nei Quattro Regni che vi sono contenuti.


Biografia dell’autore
Anna Del Vacchio (Napoli, 1967) è laureata in Scienze Motorie e Sportive e diplomata all’I.S.E.F. (Istituto Superiore di Educazione Fisica); attualmente docente di scienze motorie all’ISIS “Fossombroni” di Grosseto, è stata docente di scuola primaria per oltre 25 anni ed ha sperimentato l’insegnamento in varie realtà italiane da Sud a Nord. Numerose le sue esperienze didattiche soprattutto nel campo artistico con la creazione di progetti per attività e spettacoli diversi, tutti legati alla realtà e alla contingenza degli alunni con cui via via si è relazionata.
Mani Cantanti è stata riconosciuta “buona pratica musicale”, compare nel sito Musica a Scuola di INDIRE (a questo indirizzo), l’Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa ed è a disposizione di tutti i docenti italiani che vorranno replicarla.

Attualmente è in corso un progetto di ricerca dell’Università della Valle d’Aosta che, in collaborazione con la scuola primaria di Marina di Grosseto che fa parte dell’Istituto Comprensivo “O. Orsini” di Castiglione della Pescaia (GR), sta cercando gli elementi scientifici che validino le evidenze empiriche riscontrate nelle classi che hanno provato questa metodologia altamente inclusiva che si è mostrata anche un acceleratore per l’apprendimento della lingua italiana negli alunni non italofoni
Per la prima volta Anna decide di mettere nero su bianco una parte delle sue esperienze e del percorso scolastico che ha vissuto ed in cui continua ad agire.


Contatti
Mail: info@manicantanti.it
Facebook:  Mani Cantanti di Anna Del Vacchio 
Sito: www.manicantanti.it (sarà presto attivo)


Rassegna Stampa

 

Ti potrebbe interessare…