DOOBLE SILLABE

15,00

DOOBLE SILLABE – Alla scoperta delle sillabe è un gioco di ricerca visiva per consolidare l’apprendimento delle sillabe, arricchire il vocabolario e stimolare la denominazione rapida.

ISNB: 9788832862980

COD: 9788832862980 Categoria:

Descrizione

Autrice: Ambra Romagnoli
CollanaGiocare fa Bene – al pensiero e al ragionamento
Età: 6+
Giocatori: 2-4
Modalità di gioco: 6
Tematica: Attenzione, ricerca visiva, memoria di lavoro, inibizione, fonologia, lettura, denominazione rapida.
Formato: Gioco educativo in scatola con miniguida


DOOBLE SILLABE – Alla scoperta delle sillabe è un gioco di ricerca visiva per consolidare l’apprendimento delle sillabe, arricchire il vocabolario e stimolare la denominazione rapida. Una divertente modalità per aiutare i bambini nell’automatizzazione delle sillabe, allenandosi giocando.
Bambini e bambine dovranno essere i più veloci a riconoscere la sillaba in comune tra le carte e a pronunciarla ad alta voce.
DOOBLE SILLABE stimola l’apprendimento della lettura lavorando sull’automatizzazione delle sillabe piane e parallelamente potenzia attenzione e funzioni esecutive (memoria di lavoro, inibizione della risposta). Il gioco si presta a diversi utilizzi per potenziare abilità linguistiche, come la denominazione rapida, la produzione lessicale e capacità metafonologiche.
Attraverso l’utilizzo delle carte di DOOBLE SILLABE si può lavorare con bambini DSA e BES che hanno difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura. Si può chiedere al bambino di ricercare la sillaba in comune tra le carte e pronunciare una parola che contenga la sillaba target. Partendo dalle sillabe si possono creare parole e frasi per potenziare le abilità metafonologiche del bambino.

BIOGRAFIA 
Ambra Romagnoli è una Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzata nella Psicopatologia dell’Apprendimento. Lavora in ambito clinico con bambini e ragazzi che presentano difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Vede nel gioco un mezzo prezioso per lavorare sugli apprendimenti divertendosi, rendendo ludico un momento che può a volte essere frustrante. Nasce così la voglia di costruire materiali personalizzati in base alle caratteristiche dei bambini con BES e DSA, per arricchire la loro esperienza di apprendimento.
Ritiene fondamentale nella pratica clinica e scolastica motivare i bambini, ponendo attenzione alle emozioni esperite durante l’apprendimento.