La Casa In Riva Al Mare
“La casa in riva al mare” è una storia in rima tra il deserto e il mare racconta di un papà che parte e va lontano lontano. Fino a quando la porta di una piccola casa in riva al mare si apre per lui e lo accolgono un lupo che non è un vero lupo e due gatti, uno bianco e uno nero.
I loro occhi sorridono al nuovo arrivato, la stanza si illumina, il cuore trova conforto e vola verso un finale felice, come in una fiaba.
“La casa in riva al mare” si propone di parlare ai piccoli di un tema grande, quello delle migrazioni, attraverso versi semplici e armoniosi e immagini calde e luminose.
Non per rendere semplice ciò che è complesso e nemmeno per nascondere ciò che è difficile, triste, a volte doloroso, ma per aprire una finestra sul mondo, quello lontano e quello vicino insieme, e soprattutto per dare forza al cuore e alla ragione. Quella forza che, come nelle fiabe classiche, consente di superare ostacoli e barriere e di vedere riconosciuti spazi e affetti; qui con la complicità solidale e rasserenante di un vecchio, solitario lupo di mare e di due gatti dagli opposti colori che vivono in pace, l’uno accanto all’altro.
BIOGRAFIA DELLE AUTRICI
Eleonora Bellini ha diretto per quasi quarant’anni un’importante biblioteca piemontese, ideando e curando proposte di invito alla lettura per adulti e bambini, laboratori di poesia, mostre d’arte e documentarie, comunicazione e pubblicazioni della biblioteca. Ha scritto libri di poesia e saggi per adulti; romanzi, poesie e filastrocche per ragazzi e bambini. Tra questi i più’ recenti sono L’elefante e la formica. Gandhi nelle lettere del nonno (2016) e Adalgiso e il mistero del maniero (2018). La sua storia in rima Ninna nanna per una pecorella è stata inserita nella bibliografia fondamentale di Nati Per Leggere e nel progetto nazionale In vitro ed è stato tradotto in francese, in corso e in spagnolo. Eleonora fa parte di ICWA (Associazione italiana scrittori per ragazzi) e incontra volentieri bambine e bambini, ragazze e ragazzi in scuole e biblioteche.
Contatti
eMail: eleonorabellini52@gmail.com
Facebook: Eleonora Bellini
Linkedin: Eleonora Bellini
Website: Eleonora Bellini
Blog: Le letture di Don Chisciotte
Maria Cristina Picciolini è Pittrice, illustratrice, scrittrice.
Illustratrice per Distanze, di Alberto Pellai, edito da Erickson,Trento.
Autrice di Mare Magnum (40 storie di vita e di Arte fuori e dentro l’Italia).
Autrice del saggio Generazione Futura edito da Omnia One Group edizioni.
Autrice del saggio Lische di pesce. Fenomenologia del mercato di Ortigia, edito da Sampognaro Pupi di Siracusa.
Contatti
Website: Cristina Picciolini