La Scuola al Centro

18,00

Il lavoro di ricerca sulla Comunità Educante e sui Patti Educativi, ha sviluppato ulteriori esperienze di scuole aperte e soprattutto, durante il periodo pandemico, ha rappresentato per tutta la comunità scolastica un banco di prova, di verifica e riflessione sulla necessità di innovare la Scuola Italiana.

 

ISBN: 9788832862799

Descrizione

TitoloLa Scuola al Centro
AutoriGiovanni del Bene, Angelo Lucio Rossi, Rossella Viaconzi
Editore: Fabbrica dei Segni
Formato: 15 x 21 cm
Numero di pagine: 340
Tematica: Scuola, istruzione, metodologie didattiche, educazione, futuro


“La Scuola al Centro” rappresenta il proseguimento di una ricerca pedagogicodidattica-educativa che si è sviluppata nel corso dell’ultimo decennio e ha prodotto nel 2021 la pubblicazione del libro: ”La Comunità Educante”. I Patti Educativi per una scuola aperta al futuro”, Ed. La Fabbrica dei Segni. Sempre con lo stesso Editore viene presentato questo secondo volume: “La Scuola al Centro. L’autonomia scolastica per una rinascita educativa”.
Il lavoro di ricerca sulla Comunità Educante e sui Patti Educativi, ha sviluppato ulteriori esperienze di scuole aperte e soprattutto, durante il periodo pandemico, ha rappresentato per tutta la comunità scolastica un banco di prova, di verifica e riflessione sulla necessità di innovare la Scuola Italiana. L’esperienza di scuola aperta ha definito più chiaramente l’Istituzione scolastica come un sistema integrato. Gli attori che operano nel contesto educativo diventano protagonisti ed elementi essenziali per il raggiungimento dell’obiettivo ultimo: la formazione della persona e del buon cittadino. La Scuola come momento felice di conoscenza, competenza e relazione umana.

BIOGRAFIA
Giovanni Del Bene È laureato in Pedagogia con indirizzo psico-pedagogico; ha specializzazioni
in psicologia delle organizzazioni, in psicologia clinica e una specializzazione in formazione di formatori, che ha ottenuto con Elio Damiano all’Università Cattolica di Milano.
Già Dirigente Scolastico, psico-pedagogista iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia e formatore di formatori, è stato Referente dell’Ufficio “Scuole Aperte” della città metropolitana di Milano fino al 2022. È collaboratore nella rete “Scuole Aperte” in Italia nel progetto triennale dell’impresa sociale “Con i Bambini” con il MOVI di Roma e consulente per le attività di collaborazione con le scuole del territorio del CSV di Milano. Per le pubblicazioni si veda Bibliografia.
È Vicepresidente dell’Associazione Rinascita Educativa APS.

Angelo Lucio Rossi È laureato in Pedagogia all’Università di Roma “La Sapienza” e in Filosofia all’Università “Gabriele D’annunzio” di Chieti. Esperto del MIUR per la riforma degli ordinamenti scolastici, è attualmente Dirigente scolastico a Milano, Presidente della Rete Musicale Provinciale “Insieme per la Musica 2020” e ideatore del Patto Educativo Territoriale adottato dal Municipio 8 di Milano. Già giornalista pubblicista, si occupa da decenni di formazione e collabora con l’Ufficio “Scuole Aperte” di Milano. Ha pubblicato Verso le Scuole Aperte (Tabula Fati, Chieti 2015), Don Lorenzo Milani. Con la mente aperta e il cuore accogliente (Imprimatur, Reggio Emilia 2017) e We care education. Riflessioni e proposte sulla scuola (Intrecci ed, Roma 2021). È fondatore dell’Associazione Rinascita Educativa APS.

Rossella Viaconzi È laureata in Lettere, indirizzo Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica di Milano, con specializzazioni SSIS e più Master in Gestione del disagio nascosto in classe, in Dirigenza Scolastica e in Terzo Settore e Impresa Sociale. E’ formatrice e docente di Lettere alla Secondaria I°, insegnamento per il quale è stata anche Tutor TFA all’Università Cattolica per i futuri docenti di Lettere. È Vicepreside dell’ICS “Alda Merini” di Milano dove coordina il Progetto ‘Scuole Aperte e Patto Educativo di Comunità’ dell’Istituto. E’ Presidente dell’Associazione ‘Rinascita Educativa APS’.