Descrizione
Autore: Daniele Mazzini
Illustratrice: Silvia Amodio
Editore: Fabbrica dei Segni Editore
Presentazione: Paola D’Amico (giornalista del Corriere della Sera)
Collana: T’inSEGNO
Formato: 21 x 15 cm
Numero di pagine: 272
Età: 16+
Tematica: Cani, cinoantropologia, etologia canina, addestramento cani, comportamento canino, educazione canina, sistemica
Il cane convive con noi dalla preistoria ed ha accompagnato il crescere della nostra specie. Lo troviamo descritto, con un suo specifico ruolo, in ogni passaggio importante dell’evoluzione sociale e culturale dell’essere umano. Possiamo dire che ci siamo promessi fedeltà fin dall’inizio dei tempi, nella salute, nella malattia nella buona e nella cattiva sorte. Ma, come in ogni matrimonio, ci possono essere dei momenti di attrito. In questo libro l’approccio ai problemi di convivenza prende in considerazione entrambi gli elementi del sistema, l’uomo e il cane. In particolare, in questa narrazione è proprio l’intenzione relazionale dell’uomo che assume un ruolo determinante sia nella valutazione del problema, sia nella ricerca della sua soluzione.
Il testo propone contenuti e riflessioni di carattere cinoantropologico, etologico, cinotecnico, psicologico e conseguenti specifiche tecnico-addestrative. Questo approccio multidisciplinare lo rende un manuale utile al professionista, all’amatore del cane, al neofita, ed anche a chi è solo “affetto” da semplice curiosità.
COLLANA
T’inSEGNO è una collana che raccoglie libri che “insegnano” oltre e più di quanto si faccia a scuola. I suoi autori hanno spesso attraversato la magia dell’insegnare molte volte: da studenti, da insegnanti, da genitori, da esperti in campi particolari, e l’han fatto nei luoghi più svariati, nelle scuole, nelle famiglie, in istituzioni aperte o chiuse e anche intorno un tavolo con gli amici. Come san fare i maestri davvero competenti nel loro campo spiegano realtà difficili e complesse con un linguaggio comprensibile a tutti.
BIOGRAFIA
Daniele Mazzini è laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa al corso di laurea in TACREC; iscritto all’albo degli addestratori ENCI; responsabile della Scuola Addestramento Unità Cinofile della Polizia Locale di Milano dove vengono formate Unità per le Polizie Locali di Lombardia e Veneto; collabora con il Corriere della Sera scrivendo articoli su materie cinoantropologiche; collabora con la Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa per la Zooantropologia e la Bioetica; tiene corsi nelle scuole secondarie di secondo grado sull’argomento stupefacenti; docente presso l’Istituto di Formazione della Regione Lombardia “Polis Lombardia”; già membro della Consulta per la Tutela degli Animali del Comune di Milano.
Contatti
eMail: mazzini.daniele@libero.it