Descrizione
Autori: Pierluigi Arcidiacono, Mattia Pistoia
Illustratore: Fotografie di Mattia Pistoia
Editore: Fabbrica dei Segni
Formato: A5 – 15 x 21 cm
Numero di pagine: 96
Tematica: Milano ai tempi del Coronavirus
Ricordare il periodo di “Chiusura” per il Coronavirus può dare dolore. Noi siamo convinti che, almeno per un po’, non si debba dimenticare. Abbiamo anche pianto girando per la città per fare questi scatti di Milano vuota e pochissimi hanno avuto la possibilità di vederla così: meravigliosa come sempre, ma vuota e silente.
Un libro, questo, che è un vero e proprio Reportage fotografico sulla Milano 2020 di marzo e aprile; impreziosito da testi di differenti Autori in cui si inserisce Pierluigi Arcidiacono.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Mattia Pistoia (Milano, 1991) è un ex nuotatore. La sua passione per gli sport acquatici gli fa mantenere con amore il lavoro di Assistente Bagnante presso la piscina del suo quartiere a Milano.
Mattia Pistoia è un fotografo. La sua opera è stata prevalentemente svolta nel settore dello sport e, specialmente, nel mondo del Calcio; più in particolare fotografando la sua squadra del cuore: il F.C. Internazionale Milano.
Durante la stagione 2014/2015 è stato anche il fotografo ufficiale del centravanti nerazzurro Mauro Icardi che, dopo ogni goal a San Siro, correva esultando a bordo campo verso il suo obiettivo. Numerosi gli eventi a Milano ripresi da Mattia, proprio grazie alla collaborazione con l’Inter e con l’agenzia Manpower.
Pistoia ha collaborato con il periodico telematico Hashtaginter.it e con il mensile “11 – Undici”.
Con l’esperienza maturata con impegno assiduo e passione, Mattia è approdato ad altri sport, come, per esempio, il Nuoto, per poi raggiungere il meraviglioso mondo del Reportage (con viaggi in sud America: in Brasile, e nel Sud Est Asiatico: in Indonesia); percorso, questo dei viaggi avventurosi, che egli è intenzionato a proseguire.
Oggi Mattia fa parte della prestigiosa agenzia di fotografi: Getty Images.
Contatti
eMail: mattiapistoia.ph@gmail.com
Il Cavalier Pierluigi Arcidiacono (Milano 1961) è conosciuto da tutti come Pigi. Oggi: Nonno Pigi. Uomo avventuroso e di preghiera, viaggiatore e pensatore, ha iniziato a pubblicare nei primi Anni Ottanta a seguito delle sue esperienze di “raid” in Africa.
Suo maestro di Scrittura: Giovannino Guareschi (che non ha conosciuto, ma che ha studiato; è amico del figlio). Suo maestro di Giornalismo: Indro Montanelli (che, invece, ha conosciuto).
Principali collaborazioni giornalistiche: “JONATHAN – Dimensione Avventura”, diretta da Ambrogio Fogar (mensile); “MOTOTURISMO – il piacere di andare in moto”, diretto da Tiziano Cantatore (bimestrale); “L’ITALIA settimanale”, diretto da Marcello Veneziani; “LA RIVISTA DEL TREKKING” (mensile di cui è stato Redattore Capo).Nel Teatro debutta nel 1994 con due opere per ragazzi.
Contatti
eMail: cav.pierluigi.arcidiacono@gmail.com
facebook: Pierluigi Arcidiacono – Poesia, Teatro e Libri
Youtube: Pierluigi Arcidiacono – Poesia e Teatro