Una proposta per esorcizzare la “bestia nera” del calcolo a memoria.

Calcolare per fare tombola! Giocare e memorizzare.

La psicologa Dott.ssa Giovanna Caia ci propone per le edizioni Fabbrica dei Segni, il gioco della tombola rivisitato e adattato allo scopo di aiutarci a riconoscere il calcolo delle tabelline e il risultato delle moltiplicazioni dei numeri fino a dieci.
Ma come? Ne “La vera tombola delle tabelline” i numeri estratti dal sacchetto, che compongono tabellone e cartelle sono sempre frutto di una moltiplicazione, cioè delle famigerate tabelline.
Abbiamo così tanti 6, di diverso colore, a rappresentare il risultato di tutte le moltiplicazioni che “passano” dal quel numero: 6×1, 3×2, 2×3.
Il numero estratto vale per la nostra cartella solo se è quello che risulta dalla moltiplicazione corretta.
I bambini ripassano in questo modo le tabelline grazie a chi estrae e legge, grazie al colore di riconoscimento e grazie alla doppia scrittura dei numeri da estrarre che su un lato presenta il risultato e sull’altro la moltiplicazione (tabellina).
Si può giocare in due o in trenta, grazie alle molte cartelle disponibili.
I gruppi colorati di cartelle assicurano che nel gioco siano presenti sempre tutti i numeri e tutte le tabelline.
E’ un’idea semplice ed efficace per coniugare divertimento ad apprendimento e per sdrammatizzare uno studio a volte stressante e fastidioso.
Buona tombola a tutti e buona fortuna!

Biografia:
Dott.ssa Giovanna Caia è una psicologa psicoterapeuta libera professionista.
Perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento e Tutor dell’Apprendimento, lavora a Verona nell’ambito della valutazione e del trattamento di difficoltà dell’apprendimento.
Ha pubblicato articoli e ricerche nel campo, collabora come formatore e supervisore di insegnanti presso scuole di ogni ordine e grado e con il Master Universitario in Educatore esperto per le disabilità sensoriali e multifunzionali dell’Università di Verona.
E’ socia dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento e dell’Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati.

Sito Dott.ssa Giovanna Caia