Già 6 i corsi di formazione in Italia su come fare musica nelle primarie

UN SUCCESSO DI PUBBLICO E DI APPREZZAMENTO

Noi tutti abbiamo nutrito dubbi sulla possibilità dichiarata dal Metodo Four di insegnare musica nelle primarie senza una preparazione specifica, ancor più sulla dichiarazione della sua ideatrice, Laura Polato, di poter ben rappresentare il metodo e il percorso didattico in due ore fornendo alle insegnanti (e ai partecipanti, chiunque fossero) entusiasmo e materiali per un intero anno scolastico.
Ebbene i dubbi sono stati ampiamente superati e anche i più scettici sono usciti dalla “formazione” con un sorriso soddisfatto e una speranza ravvivata: si può davvero fare.
E ancor più: è davvero bello!
Oltre 60 insegnanti di diversi Istituti a Milano, 38 a Rovigo, Modena e via dicendo hanno partecipato (è la parola giusta: preso parte attiva) alle due ore trascinanti di formazione all’introduzione alla musica per grandi e piccoli condensata nel volume Fare Musica proposta da Fabbrica dei Segni per le scuole Primarie (ma direi non meno per tutti coloro che vogliono cominciare un percorso di incontro con la musica).
Dire che nei corsi si può constatare entusiasmo sembra un facile slogan commerciale, ma risponde a pura e semplice verità.
Chiedete ai partecipanti, contattate la scuola pilota Leonardo da Vinci di Limbiate dove il dirigente ha partecipato per ben due volte e dove Angela Santobuono, referente del progetto per la scuola, potrà rispondere direttamente alle vostre domande.
Mi piacerebbe poter elencare mail e contatti dei moltissimi insegnanti che ho visto nei corsi, ma anche quello del vicepresidente di Fondazione Amiotti, Enrico Amiotti, che con me hanno danzato e ritmato senza ritegno, augurandosi che altri insegnati e soprattutto i bambini potessero presto lo stesso: la musica rimane nella sua essenza un’esperienza espressiva e liberatoria, non un regno esclusivo.
Non c’è un momento preciso per iniziare, ma c’è sicuramente qualcosa da perdere se non lo si fa.
Chiedete il corso, invitate tutti senza preoccupazione: non ve ne pentirete. Sono solo due ore, ma potrebbero essere tra le migliori spese per voi e per i vostri alunni.
Valter Moro

Scuola Pilota Leonardo da Vinci Limbiate
angis.2308@gmail.com

Fondazione Amiotti per l’innovazione didattica
enrico.amiotti@fondazioneamiotti.org

Per le richieste:
direttore@fabbricadeisegni.it
il costo del corso è di 160 euro + le spese di trasferta ogni 30 persone (limite di partecipanti attivi), che in caso di adozione dei testi, vi saranno restituiti dall’Editore.