Psicologia della Scrittura

9788899317256

Questo libro intende porre a disposizione degli utenti un metodo scientifico prezioso ed insostituibile nella conoscenza del comportamento: la Psicologia della Scrittura.
La scrittura é lo specchio più fedele dei sentimenti, delle attitudini, dei conflitti, in una parola della personalità.
Attraverso la valutazione sia grafometrica che estimativa dei segni grafici si possono ottenere informazioni precise e dettagliate sul “chi siamo”.

Maggiori dettagli

15,00 € tasse incl.

Dettagli

Autore: Roberto Cadonati.

  • Genere: Libro Psicologia della Scrittura.
  • Lettura: Per tutti.

Pagine: 180
F.to: 16x24
Peso: 460 gr

Questo libro intende porre a disposizione degli utenti un metodo scientifico prezioso ed insostituibile nella conoscenza del comportamento: la Psicologia della Scrittura.
La scrittura é lo specchio più fedele dei sentimenti, delle attitudini, dei conflitti, in una parola della personalità.
Attraverso la valutazione sia grafometrica che estimativa dei segni grafici si possono ottenere informazioni precise e dettagliate sul “chi siamo”, in alternativa a un lungo lavoro psicoanalitico.
Questo lavoro ha la pretesa d’essere utile non solo a chi ha già conoscenze psicografologiche, ma anche a coloro che si accostano solo ora a quest’affascinante e complessa disciplina.
Preme, tuttavia, sottolineare che per divenire un esperto in materia sono necessari approfondimenti, esercitazioni teorico-pratiche, in particolare nei rilievi grafometrici, possibili solo con la frequentazione di un corso.
La scrittura di ciascuno di noi ha caratteristiche peculiari che, come per le impronte digitali, le consentono di essere riconosciuta probatoria da tutte le legislazioni.
Che la scrittura sia un test naturale ognuno di noi può verificarlo attraverso la constatazione che ogni scrittura è cosi individualizzata da rappresentare uno stile unico e irripetibile.
Eppure tutti noi abbiamo appreso a scrivere attraverso un modello calligrafico simile; ciò che ci fa modificare il modello comune sono le spinte inconsce, che ci portano ad “interpretare” in maniera personale.
L’intuizione che nella scrittura l’individuo riflette le proprie tendenze sotto la spinta dei moti interiori, è stata una estensione dell’osservazione fatta da filosofi e fisiologi da moltissimi anni che ogni movimento corporeo è l’espressione esterna della vita interiore.
Attraverso l’analisi della scrittura, si può rilevare un quadro completo di chi ha redatto il saggio grafico, delle sue condizioni psicofisiche.
Sono evidenziati i fattori quantitativi e qualitativi dell’intelligenza, le caratteristiche dei processi mentali e della memoria, quelle affettive ed emotive, l’etica, la moralità e la sessualità.

Biografia:
Roberto Cadonati
Psicologo e psicoterapeuta, Laurea in Psicologia a Padova e segue poi un variegato percorso di formazione e specializzazione in diversi ambiti della psicologia; Medicina Psicosomatica, Ipnosi medica e psicologica, Sessuologia, Psicoterapia dell’immagine, Psicologia della scrittura, PNL (Practioner, master practinioner, trainer) Time Line Therapy, EMDR, Psicologia della sicurezza viaria.
Prima dell’insegnamento nel corso di perfezionamento in Psicologia dello Sport presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena è stato docente di Ipnosi, Psicologia della scrittura e di Comunicazione di precisione e di persuasione presso L’Università internazionale della nuova medicina (UIM) di Milano, Psicologia della Percezione Visiva, di Optometria Clinica e Comportamentale, e di Ottica Fisiologica nei corsi di specializzazione di Optometria presso le scuole regionali di Formazione Professionale delle Arti Sanitarie non mediche a Milano e Brescia.
Ha maturato poi una vasta formazione ed esperienza pratica come psicologo sportivo e mental coach in team italiani e stranieri nel calcio, hockey su ghiaccio, pallavolo e seguito individualmente atleti di queste discipline.
Negli sport individuali ha seguito professionisti di tennis, golf, sci, motociclismo, scherma e pattinaggio.
Presidente dell’associazione ConVincenteMente, psicologia dello sport e della Performance, partner fondatore della società Faro srl che opera nel campo sportivo con progetti di formazione integrata di psicologica-tecnica-fisica. Ha pubblicato diversi lavori su riviste scientifiche ed è stato relatore in numerosi convegni.
Ha scritto libri in vari settori della psicologia: I giochi della coppia, Psicologia della Scrittura, Perché la coppia scoppia , Praticare lo sport ConVincenteMente ( Con L. Varnavà 2 edizioni), Storie per crescere editi da Il Melograno Mi; Giocare a tennis ConVincenteMente (con F. Albani) ed. Fabbrica dei Segni, I linguaggi per comunicare, Doctor no limits, e Come giocare a Golf ConVincenteMente (con A. De Giorgio) editi in proprio.

facebook fabbrica dei segni