Il Cavallo Californiano Spade Bit Parte 2

9788899317683

La seconda parte dell'unico libro in Italia che svela i segreti su come usare e addestrare un cavallo con l’uso dell’Hackamore e dello Spade Bit

Il-cavallo-californiano-spade-bit-logo.j

Maggiori dettagli

15,00 € tasse incl.

Dettagli

Autore: Mino Spadacini
Illustratore: Mino Spadacini
Testi raccolti da: Anna Scolari

Clicca qui per contattare l'autore

icona-facebook.jpgIl libro di Mino Spadacini: "Il Cavallo Californiano Spade Bit"

  • Genere: Cavalli - Monta Californiana
  • Libro illustrato
  • Pubblico generico e appasionati di monta

Pagine: 160
F.to: 21x23
Peso:
600
gr

Nota Biografica:
Mino Spadacini nasce a Como da famiglia milanese nel 1944. Frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Brera a Milano. La sua passione per i cavalli si manifesta già in età giovanile. Questa lo porta negli anni ’70 in California, dove approfondisce la classica e antica arte dell’addestramento dei cavalli dei Vaqueros: il California Spade Bit Horse.
In quel periodo scolpisce e dipinge per gli amici Ranches diversi quadri e disegni dal tema Californios and Buckaroos Life.
Partecipa attivamente alla vita e al lavoro del Ranch e apprende le varie fasi dell’addestramento dal puledro fino al cavallo ”finito”: Reined Horse. Standogli al fianco e partecipando ai vari loro Clinics conosce mitici addestratori di cavalli di allora. George Rose, Bobby Ingersoll, Felix Guitron, Jean Claude Disly, Tony Amaral e Les Vogt.
Fino ai più recenti come Ray Hunt, Martin Black, Richard Caldwell e Sheila Varian, solo per citarne alcuni. Durante il periodo californiano raccoglie vari antichi Spade Bits e ne possiede una preziosa collezione unica in Italia, che comprende anche Bosals e Mecates. Questa è però priva oggi ahimè di alcune storiche selle rubate pochi anni fa. Oggi svolge la sua attività non a livello professionale, ma esclusivamente per passione al Bellavista Ranch in Maremma. E non ha mai neanche smesso di svolgere quella di disegnatore.

Il-cavallo-californiano-spade-bit-morsi-

In questo secondo libro Mino Spadacini continua nel suo racconto di quel mondo antico del cavallo da lavoro, che ha come protagonista l’affascinante Old California Style, con l’uso dell’Hackamore e del tanto amato quanto temuto Spade Bit. Non ci saranno cenni storici e neppure le basi già descritte nel primo volume, ma trucchi e accorgimenti, nozioni e curiosità su quell’incredibile mondo.
Il libro conta di una novantina di disegni (tutti assolutamente dell’autore e corredati di firma), con argomenti come la funzione del morso nella bocca, l’incisione dei morsi, la messa in forma di un Bosal, l’apprendimento di alcuni esercizi e tanto altro.
“Anche se molti di voi non metteranno mai in pratica alcuni di questi passaggi, non voglio lasciare nella mia memoria nulla di ciò che ho visto”.
Con queste parole Mino Spadacini fa capire quanta generosità e quanta passione ha dedicato alla stesura anche di questo secondo volume
Leggere per credere!
“Ho ricevuto innumerevoli richieste da parte degli appassionati di questa arte e quindi ho sentito il dovere di approfondire ulteriormente alcuni concetti già descritti nel primo volume, arricchendoli di altre tavole tecniche”.
Queste le parole di Mino.
Per lui è importante questo secondo libro, perché vuole far comprendere meglio alcuni passaggi fondamentali su come formare il vero Bridle Horse.
Alcuni capitoli sono una ripresa di concetti tecnici già affrontati, che saranno descritti di nuovo, ma più scientificamente attraverso la personale conoscenza di Mino.
Altri saranno capitoli di nozioni, esercizi e curiosità utili, tutti raccolti osservando gli Old Vaqueros.


Il libro assume anche un valore artistico se valutato per i suoi disegni: Mino Spadacini è un guru per la sua bravura artistica soprattutto nel mondo del tatuaggio ed è conosciuto a livello internazionale.

Il-cavallo-californiano-spade-bit-Sella.

Accessori

facebook fabbrica dei segni